Eccoci di nuovo al modding per questo tablet, oggi vedremo come flashare la RECOVERY STOCK con una CWM (clockworkmod o RECOVERY MODIFICATA) adatta al nostro device.

Non mi dilungherò nella spiegazione di cosa sia, ed a che cosa serva una CWM, sappiate solo che con la RECOVERY stock, spesso non è possibile effettuare talune operazioni di modding e, in casi particolari non è possibile nemmeno installare una CUSTOM ROM, senza una CWM.
Le CWM sono diverse a seconda del device su cui devono essere montate, quindi fate attenzione.

Nel caso del nostro tablet non abbiamo problemi perché l’unica che esiste è quella di cui andrò a parlarvi (ClockworkMod for RK3066 and RK3188).
Requisito principale, il ROOT.

Si tratta della CWM di ARCTABLET, molto semplice da montare ed utilizzare.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

  • Sul PC accedete al sito di ARCTABLET e scaricate il TOOL di ARCTABLET da qui.
  • Dal PC installatelo sul tablet e avviate l’applicazione.
  • Aprite l’applicazione e selezionate Reboot, tappate Reboot Recovery e lasciate lavorare il tablet. Si spegnerà e si riavvierà mostrandovi il menù Recovey Stock (assai povero!) muovetevi usando il bilanciere del volume e premete il tasto dell’accensione, per dare l’ok. In questo caso dovrete solo tappare sulla prima voce del menù, -reboot system now- e far riaccendere il tablet.
    CWMrecovery2
  • A questo punto tornate in Arc tool e selezionate -installazione applicazioni- vedrete un menù tendina e tappandoci sopra vi si aprirà un ventaglio di opzioni. Dovrete spuntare -Rokchip generic (RK3066, RK3188) CWM Recovery v 6.0.3.1 by fun_(androtab.info).
    CWMrecovery1
  • Una volta fatto questo, tappate sulla scritta -scarica- e lasciate che faccia il download. In pochi secondi avrà finito, selezionate -installa app- per finire la procedura.
  • Tornate su -reboot recovery- e fate ripartire il tablet in Recovery mode.
  • Vedrete che il menù sarà diverso, questo perché avrete installato la CWM.
    CWMrecovery
  • Ora potete fare un Nandroid Backup, cosa non indispensabile al momento ma, quando vorrete installare delle custom ROM, sarà indispensabile farlo, assieme ad un wipe.
  • Muovetevi nel menù con il bilancere del volume e selezionate -advance- e poi -wipe dalvik cache-, vedrete una serie di NO (questo perché la CWM vi aiuta indicandovi le operazioni essenziali) e uno YES, inutile dire quale dovete scegliere! Alla base dello schermo vedrete delle scritte che vi diranno se la procedura è andata a buon fine. Generalmente ci vogliono 2 secondi per fare questa pulizia, dopodiché andate su -backup and restore- e scegliete la voce -backup-.
    Sullo schermo appariranno il classico robottino verde con la pancia aperta (segno che state operando sul sistema), una barra di caricamento e delle strisce di testo che vi mostreranno l’avanzamento dell’operazione, ci vorranno pochi minuti (se il tablet non è sovraccarico di dati!).
  • Una volta completato il backup, tornerete in automatico nel menù della CWM, scegliete -reboot system now- e riavviate il tablet.
  • I backup vengono salvati in una cartella chiamata –clockworkmod-. Vi consiglio, per comodità, di spostare tutto sulla SD esterna se la avete.Qui sotto allego il video che ha realizzato Arctablet, ben fatto ed estremamente chiaro. Non fate caso al modello che vedrete, non è un U39gt ma il 30gt, ai fini dell’installazione non cambia nulla. Fidatevi.Vi allego il video di Arctablet, estremamente chiaro e ben fatto.