Dopo aver visto come installare Chrome OS su USB, ed avere un sistema portatile, senza importanza del computer che stai usando, oggi vedremo come installarlo su hard disk in modo fisso insieme a Windows.

REQUISITI

  • Connessione ad Internet
  • Computer con installazione UEFI di windows se si vuole eseguire un dual boot
  • USB

Per prima cosa rechiamoci alla pagina di download di Chrome OS:

Scegliamo la nostra architettura. Per vedere che tipo di sistema avete, recatevi in pannello di controllo –> sistema, quindi leggete tipo sistema

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Per eseguire un dual boot sarà indispensabile avere installato Windows in modalità UEFI. Per controllare che tipo di installazione avete, recatevi in gestione disco. Dovreste avere una piccola partizione con scritto EFI se ci andate sopra col mouse.partizione-efi-chrome-os

Ora aprite il browser Chrome (se non lo avete, lo trovate qui) e scaricate l’estensione Utilità ripristino Chromebookapritela. Vi ritroverete questa schermata:

utilita-ripristino-chromebook

Cliccate sull’ingranaggino e poi su usa immagine locale. Quindi navigate fino a trovare il file precedentemente scaricato (in formato zip). Selezionate quindi la vostra USB e procedete: verranno cancellati tutti i file presenti nella pennetta.

Una volta che il processo è completato, abilitate il boot USB da BIOS e avviate la vostra pennetta. Per entrarci di solito bisogna premere CANC, F2, F10 o F12, ma può variare in base al computer. Controllate se durante l’avvio viene scritto come entrarci o fate una ricerca su internet in base al vostro modello se i tasti scritti sopra non funzionassero. Il menu di avvio dovrebbe essere nella sezione “boot”, ma, ripeto, può variare da computer a computer.

Installazione

Una volta entrati in Chromium OS cliccate sulla scheda in basso contenente l’orario e cliccate su install CloudReady. È consigliato fare un backup dei dati se si vuole eseguire un dual boot. Se invece si vuole sostituire Windows a Chrome verranno tutti cancellati. Quindi ora scegliete il tipo di installazione che preferite. Attendete fino al termine dell’installazione, il PC si spegnerà automaticamente. Quindi quando accendete il Computer, se avete selezionato il dual boot, vi apparirà questa schermata.

IMG-20160909-WA0007-2

Completate il setup di primo avvio e godetevi il vostro nuovo sistema operativo cloud based!