Chi ha provato almeno una volta la ROM MIUI sa sicuramente che l’applicazione Musica ci permette di vedere il testo delle canzoni in stile karaoke e che riesce a scaricare i testi di quasi tutte le canzoni più conosciute. Il problema è appunto per le canzoni poco conosciute, che non essendo nel database non hanno i testi e in questi casi vengono associati testi del tutto errati, di canzoni e artisti che non centrano nulla.

Se ci piace così tanto leggere il testo durante una canzone, ci sono 3 alternative:

  • Usare un’altra applicazione: una delle migliori è musiXmatch che, per farla breve, oltre a trovare i testi come l’app Musica di MIUI trova anche le canzoni come Shazam ed è un ottimo player.  Anche in questo caso però non c’è molto da fare per le canzoni meno famose.
  • Scaricare il file *.lrc della canzone da copiare nell’apposita cartella dei testi e poi richiamarlo nella giusta canzone. Ma dalle ricerche che ho fatto non ho trovato nulla, anzi se sapete dove e se è possibile trovarli fatecelo sapere!
  • Creare direttamente il file, e come avete capito l’articolo si basa su questo.

Per creare questo file, possiamo usare sia il PC che il telefono, ma bisogna scrivere un po’ quindi consiglio il cellulare per capire bene il funzionamento e le prime prove e il PC per fare il lavoro completo. Ovviamente non dobbiamo sapere la canzone a memoria per poter scrivere il testo, per questo possiamo usare google, ma dobbiamo invece usare alcuni tag per definire autore, canzone album e in quale momento dovrà scorrere il testo.

NOTA: la guida è scritta per l’applicazione Musica della MIUI, ma il file dovrebbe funzionare su qualsiasi applicazione (telefono, PC, etc) che lo usa nello stesso formato, ovvero .lrc.

 

Creare lyrics per mp3

Se vogliamo creare questo file direttamente sul PC, abbiamo bisogno di un editor di testo. Il blocco note è perfetto. Per scrivere sul telefono dobbiamo invece avere applicazioni per poter creare file di testo (un qualsiasi Office va bene, io uso Kingsoft ma va bene anche Quickoffice) e un file manager che permetta di modificare l’estensione dei file.

Quello che dobbiamo fare è cercare il testo della nostra canzone e copiarlo dentro il nuovo file, quindi iniziare a posizionare i tag. Purtroppo ci vuole un po’ di pazienza ma alla fine il risultato è ottimo.

I tag da inserire sono i seguenti:

[ti:titolocanzone] qua va inserito il testo della canzone
[ar:nomeartista] qui il nome dell'artista
[al:nomealbum] album
[XX:XX.XX] questo invece è il tempo espresso in minuti, secondi e centesimi di secondo.

 

I primi tag non verranno mostrati, mentre l’ultimo, il tempo, imposta in quale preciso istante dovrà apparire il testo. Bisognerà quindi metterlo prima di ogni riga, impostando il giusto minuto, secondo e volendo anche i centesimi per una maggiore precisione.

Facciamo un esempio per capirci meglio

Testo normale Testo modificato per il lettore
 

 

I can’t escape this hell
So many times i’ve tried
But i’m still caged inside
Somebody get me through this nightmare
I can’t control myself
So what if you can see the darkest side of me?
No one would ever change this animal I have become
Help me believe it’s not the real me
Somebody help me tame this animal
(This animal, this animal)

[ar:Theee Days Grace]
[ti:Animal I have become]
[al:One-X][00:26.00]I can’t escape this hell
[00:34.00]So many times i’ve tried
[00:43.00]But i’m still caged inside
[00:50.00]Somebody get me through this nightmare
[00:54.00]I can’t control myself
[00:58.00]So what if you can see the darkest side of me?
[01:02.00]No one would ever change this animal I have become
[01:06.00]Help me believe it’s not the real me
[01.10.00]Somebody help me tame this animal
[01:14.00](This animal, this animal)


lyrics

Come potete notare non ho inserito anche i decimi e centesimi di secondo perché così si ottiene già un buon risultato. Per inserire i centesimi in modo corretto occorre un player (magari per l’editing audio) che li mostra durante la riproduzione, mentre io ho usato youtube giusto per fare l’esempio. 

Una volta finito di scrivere il tempo in tutte le righe, salviamo il file di testo e modifichiamo l’estensione in ‘.lrc’ (senza apici ovviamente) e mettiamo il nome della canzone. Quindi (se abbiamo fatto il lavoro sul PC) spostiamo il file sul telefono nella cartella /MIUI/music/lyric. Apriamo quindi il lettore e mettiamo in riproduzione la nostra canzone, spostiamoci nella scheda dei testi e dopo aver tappato il tasto Impostazioni selezioniamo Modifica informazioni brano –> Usa testi salvati e selezioniamo il nostro file.

A questo punto le parole del nostro testo scorreranno in sincronia con quelle della canzone. Consiglio di prendere il tempo della canzone che abbiamo sul nostro telefono e non da youtube o altre canzoni simili perché potrebbe cambiare il tempo, anche se di poco.