Per trovare le immagini, sicuramente facciamo riferimento a Google Immagini, ma se dovessimo usare un’immagine per un blog (come nel nostro caso) o per modificarla e usarla altrove o addirittura venderla, sarà possibile prendere la prima immagine che ci piace e usarla a nostro piacimento?

Come possiamo notare quando apriamo un’immagine, sulla destra ci appare il messaggio ‘Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

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Bene, questo messaggio apparirà sempre, per ogni immagine, quindi come facciamo a sapere quale immagine ha davvero il copyright e quale no? Saprete sicuramente che si possono applicare i filtri nelle ricerche, utili per trovare le dimensioni esatte, per trovare il periodo in cui sono state pubblicate, etc, e tra questi c’è anche lo strumento per trovare immagini senza copyright, o meglio contrassegnate come riutilizzabili.

Per applicare questo filtro, basta quindi premere il tasto Strumenti di ricerca, cliccare poi Diritti di utilizzo e scegliere l’opzione che riteniamo più giusta tra le presenti.

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Possiamo applicare tale filtro anche tramite lo strumento Ricerca avanzata raggiungibile tramite il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliendo quindi l’opzione desiderata dal menu a tendina dove la voce diritti di utilizzo

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Qui sicuramente le opzioni sono più chiare, ma voglio comunque esporre il loro significato, quindi in ordine significano:

  • trova le immagini nella modalità standard, senza alcun filtro. La maggioranza delle foto sarà protetta da copyright e non sarà possibile riutilizzarle
  • trova le immagini che nonostante possano essere protette, possono comunque essere ricondivise
  • come prima, ma con la possibilità di lucro
  • immagini condivisibili e anche modificabili. Possiamo perciò fare ciò che vogliamo ma non a scopo di lucro
  • come prima con in più la possibilità di rivendere le immagini.

Ovviamente le immagini che appariranno ora tra i vostri risultati, non saranno più estese su decine di pagine come in una normale ricerca senza filtri applicati. Nei peggiori dei casi non verrà riempita nemmeno un’immagine a seconda della parola chiave usata. Il consiglio che vi posso dare è quello di inserire parole chiave in inglese, per ottenere un maggior numero di risultati 😉

E voi applicavate già il filtro o avete sempre usato la prima immagine che vi interessava (come me)?


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