Il mouse è un dispositivo funzionale e pratico, necessario se si lavora con un computer fisso e utile con portatili e laptop, da alcuni anni molto diffusi. Oltre al modello tradizione ne esistono di diverse varianti, spesso dal design innovativo che rispondono a esigenze diverse come quella di essere particolarmente maneggevoli e adatti a determinate attività: come la grafica o la progettazione digitale.

La penna mouse, in vendita in molti negozi online, nasce proprio con lo scopo di facilitare il disegno e i lavori in cui un dispositivo semplice non garantisce sufficiente precisione e scorrevolezza.

mouse pen

Prodotto da diverse aziende, questo dispositivo è dotato di sistema wireless che permette l’utilizzo anche ad una distanza di circa dieci metri dal computer: la penna mouse si collega al portatile attraverso la porta usb con un trasmettitore a infrarossi e funziona come una normale matita. Appoggiata su qualsiasi tipo di superficie (escluso il vetro), e abbinata a un buon software di grafica o fotoritocco, permette di scrivere, modificare immagini e realizzare progetti di grafica in modo semplice e intuitivo.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Alcuni modelli di mouse pen hanno nella parte frontale il tasto sinistro e la rotellina, mentre sul lato è posizionato quello destro. Il pulsante dell’accensione, invece, si trova dietro. Infine è presente anche un altro bottone che modifica il numero di DPI (Dots Per Inch, ovvero punti per pollice), i quali determinano la precisione: più è alto il numero dei DPI, più è preciso il device.

Il dispositivo funziona su tutti i principali sistemi operativi e anche su smartphone Android e tablet. Di solito, necessita di una batteria stilo per attivarsi, o può averne una inclusa da ricaricare tramite USB. A seconda della qualità, una penna mouse può essere sensibile alla pressione sulla superficie e riconoscere fino a diverse migliaia di pressioni differenti.

In mercato si possono trovare tantissimi modelli di penna mouse e il loro prezzo può variare da poche decine fino a qualche centinaia di Euro. Di seguito alcune penne mouse disponibili su Amazon.