ChatSecure è il nuovo servizio di instant messaging realizzato da The Guardian Project

The Guardian Project è un importante partner del progetto Tor, il più famoso servizio di comunicazione anonima per internet capace di rendere irrintracciabile un PC o un dispositivo veicolando il suo traffico di rete attraverso i server Tor che utilizzano un particolare protocollo (onion routing) che rende l’intera rete anonima.

Tor Project è stato portato anche su Android grazie all’applicazione Orbot, che abbiamo già recensito qualche tempo fa (vai all’articolo) e che puoi scaricare cliccando il seguente link | Download

Quando fu sviluppato Orbot gli fu affiancato un primo servizio di instant messaging che potesse sfruttare appieno l’imponente infrastruttura network di Tor e tutto ciò si tradusse nell’applicazione GibberBot, destinata a raggiungere l’ambizioso obiettivo di mettere al sicuro seriamente i dati delle conversazioni fra gli utenti e renderli irrintracciabili da qualunque soggetto, governi compresi.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Ad oggi il progetto si è sviluppato molto: GibberBot ha cambiato nome in ChatSecure con un nuovo restyling grafico degno delle principali applicazioni concorrenti (Whatsapp, Telegram, Hangouts etc etc) al quale si affiancano funzionalità e un livello di sicurezza che la concorrenza può solo sognarsi.

Funzionalità di ChatSecure

  • Offre il più alto livello di sicurezza fra tutte le applicazione di instant messaging per Android: le conversazioni sono totalmente irrintracciabili da parte di qualunque soggetto terzo grazie al protocollo crittografico OTR ecryption, per approfondire le funzionalità di questo protocollo leggi qui.
  • Protezione dei dati salvati in locale sul proprio dispositivo: ogni dato immagazinato nel device è protetto da password e criptato anch’esso in modo che chiunque abbia accesso fisico al dispositivo non possa in alcun modo ottenere i nostri dati.
  • ChatSecure permette di integrare e proteggere account di vario tipo come ad esempio: Account Google, Facebook Chat, Jabber e molti altri.
  • L’app è completamente priva di pubblicità!
  • E’ possibile inviare File, Immagini, Foto e File Audio in modo totalmente anonimo.
  • Implementa la possibilità di verificare l’identità dell’interlocutore impostando una domanda segreta al quale l’interlocutore dovrà rispondere con la corretta parola chiave.
  • Nei momenti ad alto rischio viene in nostro aiuto il pulsante “Panic” che istantaneamente disinstallerà l’applicazione e i relativi dati dal telefono!

Per installare ChatSecure dal PlayStore cliccate il link seguente | Download

Configurazione di ChatSecure

Per una configurazione che garantisca un’ottima protezione e l’anonimato, entrambi i soggetti interessati dalla conversazione devono utilizzare ChatSecure o un’altro servizio che garantisca il protocollo di criptazione OTR come ad esempio Pidgin, Adium o Xabber.

Installare Orbot, e tenerlo attivo per tutto il tempo che verrà utilizzata ChatSecure, possiamo scegliere anche di avviarlo automaticamente con Android (che non farebbe di certo male alla nostra privacy!)

Avviare ChatSecure e inserire l’account che desideriamo, è possibile aggiungere un’account esistente o crearne uno nuovo (in questo caso consiglio di selezionare il protocollo xmpp) inoltre spuntare la casella “Connessione via Tor“.

ChatSecure - La Chat anonima per Android
ChatSecure – configurazione nuovo Account

Abbiamo terminato la configurazione! 

Non resta altro che aggiungere i nostri contatti ed intraprendere conversazioni senza più preoccupazioni per la propria privacy.

Consigliata a chiunque voglia comunicare in modo sicuro sul web, ChatSecure è davvero un applicazione con molte potenzialità, gestibili in modo semplice e veloce tramite una bella interfaccia grafica, senza pubblicità e completamente gratis!