Tempo fa parlai di Atooma, un’applicazione per automatizzare alcune operazioni su Android tramite azioni legate a determinate condizioni. La funzione che più mi interessa in realtà è quella per attivare e disattivare automaticamente la modalità aereo, ma con gli ultimi aggiornamenti -o più probabilmente per incompatibilità con Android 4.4.2- questa funzione non è più utilizzabile tramite Atooma. Sono andato allora alla ricerca di un’alternativa, trovando un’app migliore, davvero eccezionale, ovvero AutomateIt

Quest’ultima è molto più completa di Atooma, è possibile fare davvero tutto anche se, inizialmente, potrebbe sembrare più complicato impostare le funzioni, o meglio, le regole. Il meccanismo è sempre lo stesso: al registrarsi di un evento stabilito, seguirà l’azione stabilita.

Esempio: all’ora X (evento) si attiverà il WiFi (azione)

Gli eventi e le azioni sono per tutte le esigenze e possiamo praticamente svolgere dalle più semplici funzioni alle più complesse. Ovviamente però la  versione free di AutomateIt avrà dei limiti, ovvero alcuni degli eventi e azioni saranno bloccati. Tuttavia sbloccare le funzioni è molto semplice; bastano infatti 25 punti per sbloccarne una. I punti possono essere accumulati condividendo l’app con gli amici o condividendo su facebook e twitter le proprie regole o quelle che troviamo sul market, già belle e pronte, impacchettate dagli altri utenti; comprando quest’ultime invece ‘pagheremo’ 5 punti. In alternativa, e soluzione anche più semplice, è possibile comprare l’applicazione per soli 1,68 € (soldi ben spesi a parer mio).

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

automateit automateit-funzioni

Oltre alle funzioni da sbloccare, possiamo ulteriormente integrare AutomateIt con applicazioni come Facebook, Waze, fotocamera, flash, etc tramite i plugin scaricabili gratuitamente dal Play Store.

ALCUNI DEGLI EVENTI
automateit-eventi-3 automateit-eventi-2 automateit-eventi-1
ALCUNE AZIONI
automateit-azioni-1 automateit-azioni-2 automateit-azioni-3
COME FUNZIONA

Come ho detto potrebbe risultare macchinoso impostare le prime regole, facciamo quindi qualche esempio pratico, ma prima precisiamo che è necessario avere i permessi di ROOT per far funzionare AutomateIt e che è possibile svolgere regole complesse: ieri parlando con il nostro lettore Ibaco sul nostro forum, mi ha segnalato un’app per disattivare i dati alla disattivazione dello schermo e riattivarli con una certa frequenza. Dopo un po’ di sbattimento sono riuscito a ottenere qualcosa di simile su AutomateIt, ma è un’operazione bella articolata e sono necessarie diverse funzioni da sbloccare, quindi mi limiterò a  fare qualche esempio banale.

Scaricate AutomateIt e iniziamo | Download

Per creare una regola basta tappare nuova regola nella schermata principale, quindi scegliere l’evento e l’azione, nome e quando dovrà verificarsi.


Lettura SMS

Possiamo fare in modo che un SMS venga letto a voce automaticamente alla ricezione:

  • selezioniamo l’evento SMSSMS da contatto
  • selezioniamo l’evento pronuncia testo predefinito, tappiamo la chiave e selezioniamo contenuto ultimo SMS
  • nell’ultima tab, regola, scegliamo un nome, se far apparire un popup e se la regola dovrà essere sempre attiva o in determinate giornate.
Attivazione Aereo
  • selezioniamo Orario e scegliamo l’ora in cui dovrà attivarsi la modalità aereo
  • selezioniamo l’evento Imposta modalità aereo
  • impostiamo un nome e le giornate in cui dovrà attivarsi tale regola


e così via.. se volete impostare una regola ma avete difficoltà, basta chiedere 😉



Sito ufficiale