Ieri abbiamo parlato delle migliori app di settembre e al primo posto abbiamo visto Atooma.

Atooma è un’applicazione che ci consente di “programmare” ciò che deve fare il nostro terminale android tramite determinate condizioni alle quali corrispondo azioni. Ovviamente decideremo noi le condizioni e le azioni tramite i comandi IFDO. Oltre a creare, possiamo anche scaricare configurazioni di altri utenti o condividere le nostre. Il tutto gratissenza permessi di ROOT.

L’utilizzo è molto semplice. Innanzitutto bisogna accedere col proprio account Google, successivamente tappare Nuova Atooma e si presenterà la seguente schermata.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

atooma-if

Da qui sceglieremo la nostra condizione. Possiamo scegliere tra file, mobile e apps, poiché objects è ancora vuoto e packs non ancora disponibile.

  • File
    Qui possiamo selezionare condizioni per tipi di file audio, video, foto o tutti gli altri e cartelle. Le condizioni sono solo due per ogni tipo: file cancellato file aggiunto.


  • Apps
    Apps contiene un determinato tipo di applicazioni e non quelle installate da noi. Per esempio Gmail, Meteo, Calendar, Drive, ect e social come Facebook, Twitter, Instagram.

    Diversamente da File, ogni applicazione ha condizioni diverse: in Gmail troveremo la condizione Mail ricevuta, in Meteo diverse condizioni di tempo, in Facebook compleanno aggiorna stato e via dicendo.

  • Mobile
    Come ci fa capire la parola stessa, in Mobile troviamo ciò che riguarda il dispositivo. WiFi, GPS, SMS, suoneria, orario, batteria, gestore app, Bluetooth, connessione dati, modalità aereo e altri. Anche qui ognuna ha le proprie condizioni. Se (IF) il WiFi è spento/acceso, se inserisco gli auricolari, se la batteria è carica, se sono le ore X eccetera.

     

Dopo aver scelto la nostra condizione, apparirà un’altra schermata.

atooma-if-if-do

Da qui possiamo scegliere se aggiungere altre condizioni (+IF) alla nostra atooma o determinare le azioni (DO). Apparirà una schermata come la prima, ma scegliendo qualcosa noteremo che al posto delle condizioni, ovviamente troveremo le azioni. Dopo aver specificato le azioni premiamo il simbolo uguale, scegliamo un nome che superi i 3 caratteri e salviamo.
Per modificare le atooma presenti basta un semplice tap, per attivarle o disattivarle è necessario un tocco prolungato.
Vediamo qualche esempio di atooma.

Attivazione modalità aereo a una determinata ora
Per attivare la modalità aereo a un’ora precisa, tappiamo nuova atooma, mobile e orario. Scegliamo la condizione Imposta Orario e scegliamo l’ora esatta, poi selezioniamo i giorni in cui deve attivarsi questa atooma e se deve ripetersi ogni settimana. Tappiamo ora DO, mobile e modalità aereo e scegliamo On. Tappiamo l’icona col simbolo uguale (=) inseriamo il nome e salviamo. Ogni giorno (stabilito) all’ora stabilita il terminale entrerà in modalità aereo!

Ma se stessimo utilizzando la connessione dati? Questi si spegnerebbero! Bene, aggiungiamo allora un’altra condizione che attiverà la modalità aereo nelle stesse condizioni precedenti ma solo se la connessione dati non è attiva. Tappiamo la nostra atooma appena create e modifichiamola. Quindi premiamo su +IF e da mobile scegliamo Connessione Dati, quindi OFF. Adesso la nostra modalità aereo si attiverà solo se la connessione dati non è attiva.

Lettura sms in auto
Se siamo in auto possiamo scegliere di far leggere i nostri sms tramite i comandi vocali, con la possibilità di filtrare per mittente. Per far ciò creiamo una nuova atooma con le condizioni SMS ricevuto e Posizione Auto e le azioni Comandi Vocali, Leggi SMS. Possiamo filtrare se leggere la data e ora dell’SMS, il messaggio o il nome mittente.

Questi sono alcuni esempi, ma si possono creare tante atooma, ognuna per ogni esigenza. Tanto per citarne qualcuno: regolazione luminosità a seconda dell’ambiente; regolazione volume; disattivazione wifi, dati, etc se la batteria è scarica e altro ancora.

Se trovate difficoltà a creare la vostra atooma non esitate a commentare!

Scarica Atooma | Link