WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea (IM) più usata al mondo: conta più di 800 milioni di utenti al mese (Aprile 2015).
Ma è la migliore app in assoluto? No.

Dopo aver provato, e usato per un po’, Telegram, mi rendo conto di quanto sia rimasta indietro WhatsApp, di quanti svantaggi abbia rispetto alle varie alternative. Quindi ecco quali sono per me i motivi validi per abbandonare WhatsApp! 😀

Ovviamente non mi metto a parlare di alternative, è giusto un piccolo elenco di ciò che per me sono dei difetti, un piccolo sfogo personale, ecco 😉

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

1. Backup & Smanettoni (sincronizzazione)

Chi cambia spesso ROM o telefono, sa benissimo che c’è sempre bisogno del maledetto backup (con conseguente ripristino) per non perdere le conversazioni.
Ah! Durante queste operazioni – flash, o cambio dispositivo – c’è una buona probabilità di non ricevere i messaggi. MAI PIÙ.
Zero sbattimenti con i messaggi sincronizzati.. ma non è il caso di WA.

2. Due o più dispositivi

Hai due smartphone e vorresti usare WhatsApp su entrambi!? NO! Non puoi.
Supponiamo di avere un dispositivo A, sul quale è già attivo WhatsApp, e un dispositivo B, sul quale sto per attivarlo. Di conseguenza, il dispositivo A non sarà più ‘verificato’, WhatsApp sarà funzionante solo sul dispositivo B. Se malauguratamente dovessi usare il dispositivo A, entrerai in un fastidiosissimo loop di avvisi, che appariranno random utilizzando qualsiasi altra app, ogni 10-20 secondi: “Impossibile verificare questo telefono. Probabilmente hai registrato il tuo numero di telefono su WhatsApp da un telefono diverso.
WhatsApp-verifica-telefono

3. PC & Tablet

Qualche mese fa è stato introdotto WhatsApp sul PC, come web app, meglio non parlarne..
I tablet, invece, non sono supportati. Ovviamente ci sono vari metodi per avere WhatsApp sul tablet, ma – nativamente – non è una app per Tablet.

4. Sicurezza & Privacy

La sicurezza non è il massimo, solo di recente WhatsApp si è sforzata aggiungendo la criptazione dei messaggi. Per quello che so, però, i messaggi rimangono sempre sui loro Server (correggetemi se sbaglio), nonostante non esista la sincronizzazione su più dispositivi.
Lo stesso vale per la Privacy, poco personalizzabile; nascondi le tue info a tutti o a nessuno, o blocchi il singolo contatto.

5. Gruppi

Gruppi che vengono fuori come funghi, sei stato aggiunto al gruppo x, sei stato aggiunto al gruppo y, sei stato aggiunto al gruppo z. 20 gruppi diversi.. fatti tutti dalle stesse persone; un gruppo per occasione o evento.
Ma questo sicuramente è più un problema delle persone 😉

6. Carica messaggi precedenti

WA è l’unica app che, per leggere messaggi più vecchi, ti mostra il tasto per caricarli…

7. A pagamento

Ecco, questo non sarebbe un vero e proprio problema, perché in fin dei conti sono solo 89 miseri centesimi annui, ma questo purtroppo porta al punto successivo:

8. Aiuto, mi è scaduto Wuozzzup!!

“Ciao XD mi e scadutto Wuozzup.” “Eh, mi dispiace” “Cm fcc a attivarlo? Mi kiede la karta di kredito e io nn c’è loooo!!1” “Boh, ci sono più modi, prova con il tuo operatore o paypal” “ke cozè??” “dai te lo pago io, vai tra” “grz XDXD icsdì”
Ecco uno screen, sotto c’era qualche altro pagamento 😀
pagamenti-whatsapp-play-store-inthebit

9. File

Un grosso limite di WhatsApp sta nello scambio di file. Molti formati non sono supportati e di conseguenza non possono essere inviati. Diciamo che si limita solo ai file multimediali, i quali però hanno limiti di dimensioni e, inoltre, vengono compressi automaticamente.

10. Aggiornamenti

Non aggiorno spesso le mie app. Ma quando entro sul Play Store per selezionare le app da aggiornare, trovo sempre un nuovo aggiornamento di WhatsApp.
“Hmm, vediamo cosa c’è di nuovo!” Niente.
In pratica questa applicazione viene aggiornata quasi ogni giorno.. per niente. Non mi credi? Guarda il changelog. Sì, sono state introdotte le chiamate e il Material design di recente.. ma tutti gli altri rilasci? Ahahah qualcuno me lo spieghi! 😕

Rimane comunque il fatto che sia l’app più usata. Tuttavia a breve terminerà il mio abbonamento e credo di abbandonare WhatsApp, sostituendola con Telegram.

In quale caso ti sei ritrovato? E, ti ha costretto ad abbandonare WhatsApp definitivamente? Con cosa l’hai sostituita? Facci sapere!